domenica 21 marzo 2010

Sicurezza e salute sul lavoro Teramo

Valutazione dei rischi

- Redazione dei documenti di valutazione dei rischi (art.28, D.Lgs. 81/2008)

- Valutazione dei rischi da agenti chimici

- Valutazione dei rischi da atmosfere esplosive

- Sviluppo dei piani di adeguamento delle misure di prevenzione e protezione individuate

- Progettazione ed erogazione delleattività formative

- Predisposizione di manuali di formazione ed informazione.



Audit aziendali in materia di Sicurezza e Salute del lavoro

- Audit di conformità formale e sostanziale per l’individuazione delle raccomandazioni, criticità e Non Conformità, con le relative proposte di misure di adeguamento

- Analisi delle attività, dell'organizzazione, dei processi, delle lavorazioni, delle attrezzature, delle sostanze chimiche e materie prime usate al fine di verificarne l'adeguatezza alle

- norme di legge e tecniche vigenti.



Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

- Assunzione diretta dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

- Assistenza ai Servizi di Prevenzione e Protezione



Prevenzione Incendi

- Valutazione del rischio di incendio (DM 10/03/98)

- Predisposizione e assistenza per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) per le attività sottoposte a controllo, ai sensi del DM 16/02/82



Piani di Emergenza

- Studio e predisposizione dei piani di emergenza ed evacuazione

- Esecuzione di rilievi finalizzati alla realizzazione di planimetrie e schemi di evacuazione

- Organizzazione di prove pratiche ed esercitazioni antincendio (DM 10 marzo 1998).



Sorveglianza sanitaria

- Nomina di Medico Competente in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente

- Stesura ed aggiornamento del Piano Sanitario

- Effettuazione di visite mediche preventive e periodiche per la verifica di idoneità alla mansione

- Effettuazione di accertamenti clinici e degli esami specialistici a supporto delle attività del Medico Competente

- Aggiornamento delle cartelle sanitarie

- Rilascio dei giudizi di idoneità alla mansione per il personale sottoposto a sorveglianza sanitaria.



Ergonomia

- Valutazione delle postazioni di lavoro, lay-out e arredi.



Microclima degli ambienti di lavoro

- Rilevazione dei principali parametri microclimatici

- Indagini fonometriche e calcolo dei livelli di esposizione individuale

- Misurazioni e valutazioni delle condizioni di illuminazione

- Valutazione del comfort lavorativo

- Monitoraggio dei parametri critici.



Indagini

- Esecuzioni di indagini ambientali

- Misurazioni sull'esposizione al Rumore ed alle Vibrazioni

- Valutazione dei livelli di esposizione professionale a inquinanti chimici, fisici e biologici

- Determinazione degli inquinanti chimici, fisici e biologici aerodispersi

- Studi di bonifica degli ambienti di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione