Valutazione dei rischi
- Redazione dei documenti di valutazione dei rischi (art.28, D.Lgs. 81/2008)
- Valutazione dei rischi da agenti chimici
- Valutazione dei rischi da atmosfere esplosive
- Sviluppo dei piani di adeguamento delle misure di prevenzione e protezione individuate
- Progettazione ed erogazione delleattività formative
- Predisposizione di manuali di formazione ed informazione.
Audit aziendali in materia di Sicurezza e Salute del lavoro
- Audit di conformità formale e sostanziale per l’individuazione delle raccomandazioni, criticità e Non Conformità, con le relative proposte di misure di adeguamento
- Analisi delle attività, dell'organizzazione, dei processi, delle lavorazioni, delle attrezzature, delle sostanze chimiche e materie prime usate al fine di verificarne l'adeguatezza alle
- norme di legge e tecniche vigenti.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Assunzione diretta dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Assistenza ai Servizi di Prevenzione e Protezione
Prevenzione Incendi
- Valutazione del rischio di incendio (DM 10/03/98)
- Predisposizione e assistenza per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) per le attività sottoposte a controllo, ai sensi del DM 16/02/82
Piani di Emergenza
- Studio e predisposizione dei piani di emergenza ed evacuazione
- Esecuzione di rilievi finalizzati alla realizzazione di planimetrie e schemi di evacuazione
- Organizzazione di prove pratiche ed esercitazioni antincendio (DM 10 marzo 1998).
Sorveglianza sanitaria
- Nomina di Medico Competente in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente
- Stesura ed aggiornamento del Piano Sanitario
- Effettuazione di visite mediche preventive e periodiche per la verifica di idoneità alla mansione
- Effettuazione di accertamenti clinici e degli esami specialistici a supporto delle attività del Medico Competente
- Aggiornamento delle cartelle sanitarie
- Rilascio dei giudizi di idoneità alla mansione per il personale sottoposto a sorveglianza sanitaria.
Ergonomia
- Valutazione delle postazioni di lavoro, lay-out e arredi.
Microclima degli ambienti di lavoro
- Rilevazione dei principali parametri microclimatici
- Indagini fonometriche e calcolo dei livelli di esposizione individuale
- Misurazioni e valutazioni delle condizioni di illuminazione
- Valutazione del comfort lavorativo
- Monitoraggio dei parametri critici.
Indagini
- Esecuzioni di indagini ambientali
- Misurazioni sull'esposizione al Rumore ed alle Vibrazioni
- Valutazione dei livelli di esposizione professionale a inquinanti chimici, fisici e biologici
- Determinazione degli inquinanti chimici, fisici e biologici aerodispersi
- Studi di bonifica degli ambienti di lavoro.
domenica 21 marzo 2010
Sicurezza e salute sul lavoro Teramo
Pubblicato da
Abruzzo/Teramo/Giulianova/Alba Adriatica/Tortoreto/Martinsicuro/Nereto/Corropoli/Sant'Egidio alla Vibrata/Sant'Omero/Marche/Ascoli Piceno/San Benedetto del Tronto/Pescara/Roseto
alle
14:56
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la vostra attenzione