martedì 23 marzo 2010

Consulenza Sicurezza sul luogo di lavoro in Provincia di Teramo e Ascoli Piceno

Consulenza per la sicurezza in ambiente di lavoro (D.Lgs.81/08)

Per info chiedete gratuitamente un sopraluogo presso la vostra azienda ad un nostro tecnico: 

Consulente per la sicurezza sul lavoro
Dott. Albano De Santis
Tel.347/8585975
Per le provincie di Teramo ed Ascoli Piceno



La consulenza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro costituisce uno dei punti di forza della nostra divisione , grazie all'esperienza maturata negli anni, alla professionalità e preparazione delle nostre risorse, alle metodiche consolidate e costantemente aggiornate, oltre che alla proposta di strumenti informatici specifici capaci di ottimizzare le registrazioni previste garantendo maggior efficacia ed efficienza nella gestione delle attività.





La nostra azienda, per tutti i fattori citati, è specializzata nella gestione di "progetti in ambito sicurezza", ed è in grado di erogare servizi consulenziali che garantiscano non solo l'ottemperanza ai requisiti di legge (D.Lgs.81 del 9 aprile 2008 Attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007 n.123), ma anche l'ottimizzazione delle attività/processi inerenti l'oggetto del servizio.





Il D.Lgs.81/2008 (che ha abrogato il D.Lgs.626/94), nonché tutta la normativa vigente in materia di tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori, prescrivono gli obblighi a carico del datore di lavoro in ottica di prevenzione degli infortuni nonché di qualsiasi conseguenza negativa sulla salute e la sicurezza del lavoratore connessa all'attività lavorativa svolta.

La tutela della salute dei lavoratori oltre ad essere un obbligo legislativo risulta essere un fattore strategico fondamentale per le aziende sia in ottica di continuità e garanzia per l'organizzazione stessa e per i propri clienti, ma anche in quanto capace di impattare in modo considerevole sulla produttività e quindi sulla redditività.

Un sistema sicurezza adeguato, la profonda conoscenza delle prescrizioni legislative, una continua attività di prevenzione nonché il coinvolgimento del personale, risultano strumenti irrinunciabili per perseguire l'obiettivo di continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e sicurezza.







A seguito del check-up iniziale gratuito, il nostro consulente è in grado di fornire assistenza ed erogare i seguenti servizi:



> Consulenza in ambito sicurezza e salute sul luogo di lavoro



Siamo in grado di affiancare l'azienda per far fronte a tutte le prescrizioni legislative, tra cui citiamo alcune delle principali:

1) Stesura/modifica documento di valutazione dei rischi

Il documento valutazione dei rischi, deve essere effettuato da ogni azienda entro tre mesi dall'avvio dell'attività. Tale documento deve contenere una valutazione dettagliata dei rischi presenti negli ambienti di lavoro e deve essere elaborato secondo quanto predisposto dal D.Lgs.81/2008 (che ha abrogato il precedente D.Lgs. 626/94).

La nostra società provvede alla redazione del documento di valutazione, effettuando l'analisi dei luoghi di lavoro e delle lavorazioni effettuate, al fine di individuare gli eventuali rischi connessi e pianificare gli opportuni adeguamenti.



2) Valutazione rischio incendio

Il datore di lavoro dell'azienda deve effettuare la valutazione del rischio incendio al fine di adottare i provvedimenti necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle persone presenti nel luogo di lavoro. Tali provvedimenti devono comprendere la prevenzione dei rischi, l'informazione/formazione dei lavoratori e le misure tecnologiche da porre in atto.

Provvediamo ad effettuare la Valutazione Rischio Incendio in conformità ai criteri di cui all'allegato I del D.M. 10/03/1998, comprendente la classificazione del livello di rischio incendio dei luoghi di lavoro in una delle tre categorie previste (elevato - medio - basso).



3) Piano di emergenza

Il Piano di Emergenza, il cui obbligo di elaborazione a cura del datore di Lavoro è previsto dal D.Lgs.81/2008 , ha l'obiettivo di affrontare in anticipo le situazioni di rischio e consentire al personale (e/o gli eventuali visitatori presenti) di abbandonare con tempestività il luogo di lavoro o la zona pericolosa.

Il piano di emergenza deve contenere le procedure, identificate in base alla valutazione preliminare dei rischi, da applicare ai vari tipi di emergenze ipotizzabili nella struttura, oltre che precisare i compiti del responsabile della sicurezza e di tutti gli addetti con incarichi specifici.

Provvediamo a redigere il Piano di Emergenza tenendo presente questi criteri, in conformità a quanto richiesto dal D.Lgs.81/2008 (che ha abrogato il D.Lgs. 493/96 in materia di segnaletica).


4) Valutazione del rischio chimico

Il D.Lgs. 81/2008 (che ha abrogato il D.Lgs 25 del 02/02/2002) prevede che nelle attività con presenza di agenti chimici, sostanze, prodotti (in forma di fumi, gas e polveri), il datore di lavoro debba effettuare la valutazione rischio chimico che va ad integrare la valutazione generale dei rischi .

Il datore di lavoro deve quindi procedere, in via preliminare, all'identificazione di tutti gli agenti chimici utilizzati e valutare se possono comportare un rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Provvediamo ad effettuare la Valutazione Rischio Chimico in conformità ai criteri dell'art.223 del D.Lgs. 81/2008.


5) Valutazione rischio esposizione rumore/Fonometria

Il datore di lavoro ha l'obbligo di valutare il rumore al fine di calcolare le esposizioni quotidiane dei lavoratori secondo quanto previsto dal D.Lgs.81/2008 (che ha abrogato il D.Lgs.195/06).

Provvediamo ad effettuare il Rischio Esposizione Rumore / Fonometria in conformità ai criteri dell'art.190 del D.Lgs. 81/2008.

6) Valutazione rischio vibrazioni

Il D.Lgs.81/2008 (che ha abrogto il D.Lgs. 187 del 19/08/2005) in merito alle prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV), oltre che a specifiche misure di tutela, che vanno documentate nell'ambito del documento di valutazione dei rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.

Provvediamo ad effettuare la Valutazione Rischio Vibrazioni in conformità alle prescrizioni di legge dell'art.202 D.Lgs.81/2008;







7) Gestione pratiche ed autorizzazioni per ottenere il C.P.I. (Certificato di Prevenzione Incendi )
per le aziende soggette, rilasciato dai Vigili del Fuoco competenti per territorio, aiutiamo a redigere le pratiche di legge per il rilascio dell'autorizzazione.



8) Protocollo Sanitario

Il nostro consulente per la sicurezza è in  grado di supportare il cliente nella scelta del medico competente e nella collaborazione con lo stesso per la definizione del protocollo sanitario.



> Assunzione incarico R.S.P.P. esterno

In base all'assunzione dell'incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, da parte di un consulente Sinergest, oltre a sgravarsi dalla necessità di formazione prevista per il ruolo, l'organizzazione si dota di una risorsa flessibile ed altamente qualificata in grado, tra l'altro, di gestire dei rapporti con gli enti di controllo,

aggiornare il documento di valutazione dei rischi e gli altri documenti inerenti la gestione della sicurezza, coordinarsi con le attività svolte dal medico competente relativamente al piano sanitario ed ai sopralluoghi previsti, gestire le riunioni periodiche di sicurezza con il datore di lavoro, il Rappresentante dei lavoratori e il medico competente, curare l'aggiornamento normativo/legislativo, fornire un servizio di assistenza telefonica all'azienda per le problematiche inerenti la sicurezza.




> Gestione e mantenimento del sistema sicurezza

A fronte dell'implementazione di un sistema sicurezza coerente e conforme alla normativa/legislazione vigente, la nostra azienda si propone quale supporto all'azienda affiancando l'R.S.P.P. nella conduzione del sistema e nelle attività di revisione/aggiornamento/miglioramento dei documenti oltre che supporto nella consulenza legale extragiudiziale per eventi derivanti da eventuali violazioni delle disposizioni sulla sicurezza sul luogo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione