mercoledì 31 marzo 2010

D.Lgs 106/2009: novità in materia di sicurezza sul lavoro

Il 3 agosto 2009 é stato approvato il D.lgs. 106/2009 (con entrata in vigore 20 agosto 2009), correttivo al D.lgs. 81/08 denominato “Testo unico della sicurezza”.


Il decreto ha apportato numerose novità tra cui:

Sistemi di gestione della sicurezza: se correttamente ed efficacemente attuato assolve all'obbligo di vigilanza del datore di lavoro.

Data certa: il documento assume data certa anche se firmato da tutti gli attori della sicurezza ( firme del datore di lavoro, RSPP, RLS e Medico competente).

Valutazione stress lavoro correlato: la valutazione del rischio è sospesa al 01/08/2010 in attesa delle linee guida che dovranno essere emesse dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Contratti di appalto e prestazione d'opera: non è più necessaria la predisposizione del DUVRI per i lavori ai servizi di natura intellettuale, alle mere forniture di materiali o attrezzature nonché ai lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai due giorni, sempre che essi non comportino rischi derivanti dalla presenza di agenti cancerogeni, biologici, atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari ( es. lavori in quota in condizioni critiche, lavori di smontaggio e montaggio di elementi prefabbricati pesanti, ecc…)

Sistema di qualificazione delle imprese: relativamente al settore dell'edilizia, oltre ai sistemi di qualificazione già previsti per gli altri settori, è istituita una sorta di patente a punti della sicurezza che in caso di azzeramento del punteggio per reiterate violazioni comporta l'impossibilità di svolgere lavori.

INFORMAZIONI:
ALBANO DE SANTIS
CONSULENTE SICUREZZA SUL LAVORO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO(AP)
TEL.347/8585975

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