lunedì 29 marzo 2010

Consulente privacy in provincia di Teramo e Ascoli Piceno

Il concetto di privacy ormai è noto ai più. La privacy è entrata nelle aziende, negli enti pubblici, negli studi dei professionisti e si è consolidata come diritto di ciascuno di vedersi preservato da una profilazione non autorizzata. Il nuovo decreto legislativo 106/2003 ha apportato una serie di obblighi cui tutti coloro che trattano dati non a scopo personale ma relativamente ad attività, sono costretti ad adeguarsi a quanto stabilito dal legislatore. Per tanti ciò comporta dispendio di energie, di investimenti e spesso coinvolge anche la reimpostazione delle procedure di trattamento dei dati all’interno della struttura di riferimento.


Questo sito si propone di fornire sia elementi introduttivi alla normativa che approfondimenti ed aggiornamenti tali da consentire un approccio diretto con la materia sia per il responsabile privacy dell’azienda o dell’ente pubblico, sia per il privato che intenda verificare se è avvenuta una lesione dei suoi diritti o quali sono le modalità di esercizio degli stessi.

Dal punto di vista di chi opera da tempo nel settore privacy - avendo avuto la possibilità di verificare le condizioni di riservatezza dei dati nelle più diverse realtà nazionali - gli obblighi normativi vigenti rispondono alla necessità di stimolare mentalità di sicurezza attualmente assente in gran parte delle persone.

La sicurezza dei dati fino ad ieri era un optional: le struttura non effettuavano le copie di sicurezza sottovalutandone l’importanza, lasciavano i propri pc sprovvisti di password e ciò incrementava inarrestabilmente sia gli atti di concorrenza sleale che quelli di danneggiamento o violazione dei dati.

Oggi i dati personali di cui è titolare una struttura non devono essere considerati solo delle anagrafiche ma un patrimonio vero e proprio.

Nel millennio in cui si assiste ad un continuo progresso tecnologico, assimilare il concetto di sicurezza significa saper vivere nell’era dell’informatizzazione. Trascurare questo aspetto significa arrendersi e remare contro all’evoluzione.

Ecco la chiave di lettura dell’attuale normativa che interviene in un periodo di forte trasformazione e che serve a traghettarci verso un nuovo concetto di riservatezza, dove il principio basilare è la trasparenza nel trattamento dei dati e la libertà di scegliere chi possa o meno effettuare questo trattamento.

Per informazioni contattatemi al Tel.347/8585975 ,
Consulente  Privacy  per aziende a Giulianova ,
Sig. DE SANTIS ALBANO.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione