venerdì 12 marzo 2010

Primo soccorso in azienda

Il primo soccorso consiste in una serie di manovre da applicare nel caso una persona sia colpita da un malore o da un incidente. Queste poche e semplici norme consentono spesso di preservare la vita di un infortunato o comunque di migliorarne le condizioni generali e evitarne il peggioramento



Corso primo soccorso aziendale

Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 388/03, che fissa le regole del primo soccorso aziendale: le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso aziendale, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, sono cambiate le disposizioni riguardo all’organizzazione dei corsi di primo soccorso alle aziende.



Il corso si propone di fornire agli addetti alla sicurezza e ai lavoratori tutti gli strumenti necessari a garantire il primo soccorso e l'assistenza all'infortunato sul luogo di lavoro, a dare tempestiva ed un’efficace comunicazione agli organi competenti del Servizio Sanitario Nazionale, a prevedere pericoli evidenti e probabili.



Al corso può partecipare qualunque lavoratore presente nella vostra attività. In base al D.Lgs. 81/08, sarà vostro compito designare i lavoratori più idonei alla funzione di addetti alla squadra di primo soccorso.



Il percorso didattico, realizzato secondo le disposizioni del D.M. 338 del 15/07/03 sul primo soccorso aziendale in attuazione del decreto legislativo n. 81/08, per aziende classificato in gruppo A, B o C.

La formazione sarà coordinato, dal punto di vista tecnico e didattico, da personale medico specializzato in medicina del lavoro con una vasta esperienza di docenza. Le durate dei corsi sono rispettivamente 16 ore per le aziende che rientrano nel gruppo A e 12 ore per le aziende che rientrano nei gruppi B o C.



Tabella della classificazione:



Gruppo A

Aziende o unita' produttive con attivita' industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attivita' minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;

Aziende o unita' produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilita' permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno (clicca sul collegamento per consultare la tabella). Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;

Aziende o unita' produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

Gruppo B

aziende o unita' produttive con tre o piu' lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Gruppo C

aziende o unita' produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Noi siamo in grado offrirvi una formazione adeguata in regola con la suddetta normativa. Il nostro metodo di formazione:

Tutti i nostri docenti sono in possesso di adeguati requisiti professionali ed esperienza nel campo della formazione "sicurezza lavoro".

In occasione del corso, verrà fornito ad ogni partecipante il materiale didattico concernente gli argomenti trattati; ed ogni attività formativa sarà corredata di attestato di partecipazione rilasciato ad ogni partecipante del relativo corso di primo soccorso.



I corsi possono essere organizzati sia nelle nostre strutture che presso la sede dei clienti che ne fanno richiesta.

Questo servizio costituisce un punto fondamentale per ottemperare al Titolo I Capo III Sez. IV del D.Lgs. 81/08, che prescrive l’obbligo di attivare un processo educativo dinamico ed organizzato di informazione e formazione ai dipendenti, in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro.



Info sul corso : Tel. 347/8585975

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione