martedì 22 dicembre 2009

corso per RLS

L’assemblea dei lavoratori può designare nel proprio ambito il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Tale figura deve essere appositamente formata ed informata da parte del datore di lavoro.
Il legislatore3 ha voluto, con l’introduzione del D.Lgs.81/08, dare maggior risalto a questa figura, che, in pratica è diventata obbligatoria.
Nel D.Lgs.626/94 veniva data facoltà all’assemblea dei lavoratori di designare il proprio rappresentante per la sicurezza, una volta designato era fatto obbligo per il datore di lavoro di provvedere alla sua formazione che consisteva in un corso di 32 ore da effettuarsi durante l’orario di lavoro e a spese del datore di lavoro.
Non erano prevista sanzioni per la mancata nomina, ma erano previste sanzioni per la mancata formazione.
Ne è conseguito che, tranne per le grandi realtà aziendali, il datore di lavoro si guardava bene dallo stimolare i propri lavoratori a designare il loro rappresentante per la sicurezza, dovendo poi provvedere alla sua formazione e ad un aggravio di spese.
Diciamo pure che in piccole realtà lavorative tale figura era certamente superflua, in quanto vi era un rapporto diretto lavoratore-datore di lavoro, mentre in realtà più complesse poteva e può essere molto utile avere un rappresentante dei lavoratori per i problemi della sicurezza con cui confrontarsi per operare nel migliore dei modi ai fini della tutela della salute dei lavoratori.
Il D.Lgs.81/08, ha escluso l’interessamento del datore di lavoro nelle scelte dei propri lavoratori in merito alla designazione del loro rappresentate riguardo la sicurezza, ma ha penalizzato pecuniariamente l’azienda presso cui non avviene la designazione del RLS.
E’ obbligatorio comunicare all’INAIL l’eventuale non designazione dell’RLS, in modo che possa venire assegnato un RLSA territoriale o di comparto.
L’azienda, in questo caso, dovrà corrispondere all’INAIL una somma pari al costo di due ore di lavoro per numero lavoratori all’anno.
Per la mancata comunicazione è prevista una sanzione di € 500.00.
Sul sito dell’INAIL indicazioni in merito a come inoltrare questa comunicazione.
La formazione dell’RLS, dovrà essere fatta in maniera specifica in merito ai rischi dell’azienda in cui opera, oltre che comprendere i fondamenti della vigente legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione